T.O.S.A.P.

Nome  Ruolo  Telefono  Email

Descrizione:

La TOSAP è la Tassa per l'occupazione di spazi e aree pubbliche.

PRESUPPOSTO: La TOSAP è dovuta come corrispettivo per la limitazione apportata al godimento della collettività  da parte di che abbia occupato un'area pubblica o lo spazio ad essa sovrastante o sottostante, o privata aggravata da pubblica servitù.

SOGGETTI OBBLIGATI:

Sono soggetti al pagamento della TOSAP i titolari dell'atto di concessione o di autorizzazione, o gli occupanti di fatto, anche abusivi, in proporzione alla superficie effettivamente sottratta all'utilizzo pubblico. Non rileva il fatto che l'esecuzione dei lavori sia stato dato in appalto, di modo che sia l'impresa appaltatrice ad occupare effettivamente il suolo pubblico.

TIPOLOGIE DI OCCUPAZIONE:

Per poter procedere concretamente al calcolo della TOSAP dovuta, è necessario stabilire la tipologia di occupazione:

- OCCUPAZIONI PERMANENTI: se l'occupazione, così come risulta dal provvedimento amministrativo di autorizzazione, è almeno pari ad un anno (365 giorni);
- OCCUPAZIONI TEMPORANEE: se l'occupazione è inferiore all'anno (365 giorni);

DETERMINAZIONE DELLA TASSA
:

La tassa si determina in base a
 SUPERFICIE effettivamente occupata, espressa in metri quadri o in metri lineari.

Non sono tassabili le occupazioni che, in relazione alla medesima area di riferimento, sono complessivamente inferiori a mezzo metro quadro o lineare.

Normativa di riferimento:

D. Lgs. 507/93
Regolamento Comunale per la disciplina della tassa per l'occupazione di spazi e aree pubbliche
Delibera di Consiglio Comunale n. 9 del 25/02/2013
Delibera di Giunta Comunale n. 30 del 30/03/2006