S.U.A.P.

Nome  Ruolo  Telefono  Email

Cos'è
Il SUAP (Sportello Unico per le Attività  Produttive) è lo sportello dove gli imprenditori possono avviare o sviluppare un'impresa e ricevere tutti i chiarimenti sui requisiti, la modulistica e gli adempimenti necessari.
Il SUAP semplifica e garantisce la conclusione delle pratiche in tempi rapidi e certi, e soprattutto, l'imprenditore ha il vantaggio di rivolgersi ad un unico ufficio!
Trascorsi 20 giorni dalla presentazione di una semplice autocertificazione di conformità  alle norme vigenti (DUAAP), l'imprenditore può avviare la propria attività  (o qualche giorno in più nel caso si renda necessario convocare una Conferenza di Servizi).

Cosa fa
Il SUAP è responsabile di tutti i procedimenti amministrativi relativi alle attività  economiche e produttive di beni e servizi e di tutti i procedimenti amministrativi inerenti alla realizzazione, all'ampliamento, alla cessazione, alla riattivazione, alla localizzazione e alla rilocalizzazione di impianti produttivi, ivi incluso il rilascio delle concessioni o autorizzazioni
edilizie.
Presso il SUAP, quindi, l'imprenditore può presentare la DUAAP per avviare o sviluppare l'impresa, e ottenere la ricevuta che gli consente di avviare l'attività  in soli 20 giorni.

Come funziona
La Legge regionale 5 marzo 2008 n.3 ha modificato radicalmente i procedimenti del SUAP prevedendo due procedure possibili per la nascita di un'attività  produttiva: l'immediato avvio e la conferenza di servizi (Art. 1 commi 16-32).
Nell'immediato avvio l'imprenditore presenta al SUAP la DUAAP, con allegate le relazioni e le attestazioni tecniche necessarie (allegati).
Trascorsi 20 giorni senza che siano segnalate anomalie, l'imprenditore inizia a costruire l'impianto o avvia la propria attività . In casi particolari (indicati al comma 24), l'imprenditore, per la natura dell'attività  o la localizzazione dell'impianto, deve attendere gli esiti di un'apposita conferenza di servizi. Si tratta di casi attinenti, ad esempio, alle verifiche ambientali, alla sicurezza pubblica, alla tutela della salute e della pubblica incolumità.

Testo coordinato

Circolare applicativa: Procedimenti presso il SUAP

Procedura di "immediato avvio"
a) Immediato avvio di attività  senza intervento edilizio;
b) Immediato avvio di attività  con intervento edilizio.

a) Immediato avvio di attività  senza intervento edilizio
L'imprenditore che vuole iniziare un'attività  produttiva e abbia già  a disposizione i locali idonei presenta al SUAP competente per territorio la DUAAP che attesta la conformità  dell'attività  ai requisiti richiesti dalla normativa vigente.
La DUAAP e gli allegati devono essere presentati anche su supporto elettronico.
All'atto della presentazione della DUAAP, il SUAP rilascia all'imprenditore una ricevuta e contestualmente invia a tutti gli Enti competenti la DUAAP, affinchè effettuino i controlli. Se l'imprenditore non riceve osservazioni nei 20 giorni successivi alla presentazione della DUAAP, può iniziare la propria attività  e la ricevuta costituisce titolo autorizzatorio per l'avvio dell'intervento.

b) Immediato avvio di attività  con intervento edilizio
L'imprenditore che vuole intraprendere un'attività  produttiva dove sia necessario un intervento edilizio presenta al SUAP competente per territorio la DUAAP che attesta la conformità  dell'attività  ai requisiti richiesti dalla normativa vigente.

La DUAAP e gli allegati devono essere presentati anche su supporto elettronico.
All'atto della presentazione della DUAAP, il SUAP rilascia all'imprenditore una ricevuta e contestualmente invia a tutti gli Enti competenti la DUAAP, affinchè effettuino i controlli. Se l'imprenditore non riceve osservazioni nei 20 giorni successivi alla presentazione della DUAAP, può iniziare l'intervento e la ricevuta costituisce titolo edilizio.
Al termine dei lavori il titolare dell'impresa comunica al SUAP l'ultimazione degli stessi attraverso una nuova dichiarazione (insieme al certificato del direttore dei lavori sulla conformità  dell'opera al progetto e alla sua agibilità ). Quando è necessario il collaudo, lo stesso è effettuato da un tecnico abilitato e trasmesso immediatamente al SUAP. Il certificato positivo di collaudo consente l'immediata messa in funzione degli impianti.

Procedura con "conferenza di servizi"
L'imprenditore che vuole avviare un'impresa in alcuni particolari ambiti (indicati dal comma 24 della L.R. n. 3/2008 e relativi, ad esempio, alle verifiche ambientali, alla sicurezza pubblica, alla tutela della salute e della pubblica incolumità , per i quali siano necessarie valutazioni discrezionali da parte della pubblica amministrazione), presenta al SUAP competente per territorio la DUAAP. Il SUAP rilascia all'imprenditore una ricevuta e procede entro 7 giorni alla convocazione di una conferenza di servizi, da svolgersi entro i successivi 15 giorni. L'imprenditore, in questo caso, per poter avviare l'attività  deve attendere l'esito della conferenza di servizi.

Ulteriori precisazioni
Per semplicità  di esposizione nelle descrizioni precedenti sono stati considerati i casi pi๠comuni di imprenditori che vogliano avviare la propria attività  o iniziare un intervento edilizio.
La normativa in realtà  si applica a tutti i procedimenti amministrativi relativi alle attività  economiche produttive di beni e di servizi e a tutti i procedimenti amministrativi inerenti alla realizzazione, ampliamento, cessazione, attivazione, riattivazione localizzazione e rilocalizzazione di impianti produttivi, ivi incluso il rilascio delle concessioni o autorizzazioni edilizie.
La normativa si applica inoltre agli aspiranti imprenditori.

Normativa di riferimento:

Legge Regionale 5 Marzo 2008, N. 3