Stemma Gonnosfanadiga

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

logo Ceas

logo nuovo       Attività ambiente      montegranito 1      Gonnosfanadiga 1      contatti 

 

Da Settembre 2011 è attivo nel territorio di Gonnosfanadiga un Centro di Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità chiamato CEAS Monte Linas.

Il CEAS Monte Linas, gestito dalla Cooperativa Fulgheri, ha sede presso l’ex Montegranatico a Gonnosfanadiga.

E’ nato con il fine ultimo di portare avanti iniziative di Educazione Ambientale volte alla formazione dei cittadini attraverso, non solo la scoperta del proprio territorio e delle proprie tradizioni, ma soprattutto attraverso attività di “educazione”. L’educazione ambientale è, infatti, un momento fondamentale nella costruzione del cittadino: è capace di trasmettere conoscenze e formare coscienze più consapevoli della delicatezza degli ecosistemi naturali; è in grado di sviluppare nell’individuo una maggiore sensibilità e attenzione verso i problemi dell’ambiente; è importante, infine, per sviluppare un senso di responsabilità e di tutela del patrimonio naturale, pubblico e privato.

Il CEAS Monte Linas si propone, in questo modo, di diventare un punto di riferimento importante in materia di educazione all'ambiente e allo sviluppo sostenibile per la cittadinanza di Gonnosfanadiga, le scuole, le agenzie educative, gli Enti locali e le aziende che vogliono confrontare la propria competenza con i temi della sostenibilità.

Tutto questo attraverso percorsi educativi, soggiorni didattici, iniziative di formazione, materiali didattici e divulgativi, ecc. e tante attività educative rivolte a tutta la comunità locale.

Consapevole del fatto che non è mai troppo tardi per iniziare, il CEAS Monte Linas dedica particolare attenzione ai bambini e ai ragazzi proponendo iniziative formative nelle scuole e combinando gli incontri in classe con esperienze di laboratorio, attività ludico-didattiche e uscite sul campo. In questo modo, oltre a far conoscere il proprio ambiente e la cultura locale, l’attività del CEAS Monte Linas si propone di sensibilizzare i più giovani su varie tematiche che stanno alla base del rispetto dell’ambiente.

Precisamente, organizza diverse attività per la fruizione didattico-turistica del territorio di Gonnosfanadiga  e delle sue risorse tra cui:

Attività didattiche per le scuole (visite guidate, laboratori, progetti ambientali, ecc.)
- Itinerari tematici
- Accompagnamenti guidati per gruppi, società ed associazioni.

Per quanto riguarda le attività rivolte alla scuole, la suggestiva natura del Parco di Perd’e Pibera e del Linas in generale permette di approfondire diversi aspetti naturalistici e storici del territorio; inoltre, grazie alla collaborazione di diverse aziende locali, si possono sviluppare progetti inerenti le coltivazioni, i prodotti tipici, l'alimentazione ecc. nonché incontri con la popolazione locale, con i vecchi mestieri, con la cultura del luogo non come "turisti" ma come amici che vanno in casa di amici, accompagnati da operatori e guide che svolgono un ruolo di interprete territoriale, introducendo alla conoscenza della cultura e delle peculiarità della zona.

CEAS Monte Linas c/o Montegranatico, via Roma, 76 – Gonnosfanadiga (VS)

Soggetto gestore: G. Fulgheri Soc. Coop., via Sant’Efisio, 11 - Villacidro (VS)
Tel. - Fax 070 9346000 – Cell. 347 7508430
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito weblogo Ceasfacebook